La Filosofia del Tai Chi Chuan e la Gravidanza.




Il Tai Chi Chuan non è solo un'arte marziale interna millenaria o una tipologia di meditazione in movimento. Il Tai Chi Chuan a mio avviso può essere paragonato ad una vera e propria metafora della vita. La sua flessibilità ad essere interpretato e la sua ricchezza risiedono nella costante tensione verso l'unione degli opposti, da raggiungere tanto nel corpo quanto nella mente. Gli opposti non esistono solo in natura, ma esistono e coesistono anche dentro ciascuno di noi. Fanno parte del processo della vita. Purtroppo nella maggioranza delle occasioni siamo proiettati e trasportati ora dall'uno e ora dall'altro lato di noi stessi, entrando spesso in conflitto con l'idea che abbiamo su di noi o sul mondo che ci circonda. Sì ma come si fa a trascendere la separazione che viviamo? Cosa scegliere? 


La risposta risiede non tanto in qualche astrusa formula da applicare, ma bensì in un atteggiamento da perseguire e vivere. E' in tal senso che il Tai Chi Chuan ci insegna come l'arte dell'unire gli opposti possa rivelarsi una preziosa fonte da cui attingere per ottenere pace interiore e benessere fisico, entrambi fondamentali e necessari a qualsiasi individuo per vivere serenamente, ma soprattutto per le donne che sono in dolce attesa. L'attesa si sà... di per sé reca ansia e sconvolgimento, figuriamoci poi se ad essere attesa è un'altra vita che sta per nascere!


Molte si chiederanno se è una disciplina adatta a loro o se è adatta ad essere praticata in stato di gravidanza. La risposta è: assolutamente sì! La flessibilità del Tai Chi Chuan stile Yang non è solo teorica ma anche estremamente pratica. Si adatta infatti a corpi di tutte le età e necessità: è lui che si adatta a noi e non viceversa! E' possibile trovare numerosi articoli che parlano proprio di questo e che anzi, consigliano questa disciplina durante i 9 mesi. Alcuni articoli è possibile reperirli tramite la sezione "link utili e interessanti" di questo sito. Ma in particolar modo, per chi fosse interessato, vorrei segnalare il "Manuale di Ginnastica Taoista e Tai Chi Chuan in Gravidanza" redatto da Claudia Ciolli, nonché mia insegnate, che con estrema chiarezza e professionalità riesce a restituire tutta la sua esperienza di Maestro III Duan di arti marziali cinesi e di mamma, attraverso spiegazioni preziose e informazioni utili!
Ad ogni modo è impresa più impossibile che ardua restituire anche solo in parte la ricchezza e i benefici che si celano dietro la pratica del Tai Chi Chuan...ma a volte può bastare un seme per far germogliare un bosco! Bisogna solo avere il coraggio di lasciarlo schiudere. E chi meglio di una mamma conosce questa verità?!  : )