Il Corso



Da oggi affronta il parto Senza Paura ...


...con la PNL e il Tai Chi Chuan si può!




Iniziamo con il comprendere perché la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ed il Tai Chi Chuan (arte marziale interna e meditazione in movimento) sono uniti nello stesso corso.
L'obiettivo è quello, appunto, di "unire" due aspetti apparentemente distanti del nostro essere: il raziocinio e l'emotività, il corpo e la mente...troppo spesso in conflitto tra loro. 




Per fare questo è necessario prendere consapevolezza di come funziona la nostra mente ed il nostro cervello, ma al contempo riappropriarci della consapevolezza del nostro corpo, delle energie che esso racchiude e delle emozioni profonde che lo pervadono.



Il parto rappresenta un'occasione speciale ed unica per imparare di più su noi stesse e prepararci nel modo corretto al miracolo della vita. Non sempre le informazioni che riceviamo sono rassicuranti e spesso ci disorientano. Ma allora come fare?







La parola d'ordine è Sorridere!

Perché la risposta c'è: prepararsi e allenarsi 
consapevolmente al Benessere!








Cosa offre la PNL in questo corso:

Consapevolezza Psicologica, Competenza sul Parto e Risorse Interne





La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è oggi considerata una delle tecnologie più celebri, rispettate e potenti a disposizione del movimento per lo sviluppo personale.
Si occupa sostanzialmente di come sia possibile modificare (programmazione) il modo in cui rappresentiamo le nostre esperienze a livello neurologico (neuro) e riuscire così a comunicare più efficacemente non solo con gli altri ma soprattutto con noi stessi (linguistica).
Per comunicazione intendiamo il modo in cui ci rapportiamo non solo alle persone ma anche agli eventi (presenti, futuri e passati).


E' solo attraverso un uso consapevole della nostra mente e dei nostri sensi che riusciamo a liberarci da schemi limitatori e comportamenti negativi che ci condizionano la vita.
La Pnl in generale si propone come percorso di presa di consapevolezza delle nostre reali potenzialità come esseri umani dotati di una mente straordinaria e dalle risorse ancora semi-sconosciute.



I benefici del comprendere il concreto funzionamento della nostra mente e dei meccanismi che la sostengono sono pressoché infiniti e applicabili a qualsiasi ambito della nostra vita. Ma nello specifico applicare le conoscenze della Pnl alla preparazione al parto può significare fare la differenza tra lo scalare una montagna in ciabatte e calzoncini, oppure farlo ben equipaggiati e pronti ad affrontare le insidie del percorso, riuscendo a controllare la situazione e a goderci il paesaggio mentre avanziamo.

Temi Principali affrontati: 
Come funziona la nostra mente: comunicare con l'inconscio.
Dove nasce la paura e come eliminarla.
Prepararsi al parto con le giuste risorse: recuperare la competenza biologica al parto.
Gestione del dolore.
Come parlare ed essere ascoltate anche nella pancia: il linguaggio pre-natale.




Cosa offre il Tai Chi Chuan in questo corso:

Consapevolezza Corporea, Equilibrio e Rilassamento Attivo.





Basato sul concetto taoista di Yin e Yang, l'eterna alleanza degli opposti, il Tai Chi Chuan impartito in questo corso per mamme neofite, rappresenta sostanzialmente un "moderno" sostituto del classico training autogeno per acquisire maggior consapevolezza e controllo del proprio corpo. Definirlo moderno è un eufemismo se si considera il bagaglio storico e culturale di un'antica e millenaria arte marziale cinese. Ma nel nostro caso, essendo un'innovazione nel panorama della preparazione al parto occidentale e dell'unione con la Pnl, potremmo definirlo proprio così.


I movimenti dolci e circolari del Tai Chi Chuan stile Yang rappresentano la caratteristica di un approccio "liquido" e fluido del corpo, che come immerso in un oceano di pace si rende auto-consapevole della propria capacità di muoversi, creare forme ed esprimere emozioni rilassandosi.


Definito anche "arte del benessere e della longevità" per gli innumerevoli benefici fisiologici che apporta al praticante (quali miglioramento dell'apparato cardiorespiratorio e miglioramento del sistema immunitario), il Tai Chi Chuan appreso in gravidanza rappresenta un vero e proprio strumento prezioso per acquisire e memorizzare a livello corporeo la specifica capacità di rilassarsi durante momenti di potenziale smarrimento: risorsa necessaria e indispensabile durante il parto! La pratica del Tai Chi Chuan inoltre è notoriamente adatta a qualsiasi corpo ed a tutte le età, ma nel caso delle gestanti la modalità respiratoria e gli esercizi sono ulteriormente selezionati e adeguati per escludere a priori qualsiasi forma di eccessivo stress fisico o di potenziale influenza negativa sul bambino.


Temi Principali affrontati:
Imparare il rilassamento in forma dinamica.
Equilibrio.
Respirazione Qi Gong per il parto.
Benessere psico-fisico.
Consapevolezza corporea.
Purificazione e circolazione del Chi (o altrimenti detta Energia Vitale Interna).





Il Programma del Corso.




Lezione 1. Il Corpo e la Mente.
Lezione 2. La Comunicazione Pre-Natale.
Lezione 3. Dove nasce la Paura e come Eliminarla.
Lezione 4. Il Bambino Immaginario e il Bambino Reale.
Lezione 5. Il Recupero delle Risorse Interne.
Lezione 6. Ritualità e Competenza Biologica al Parto.
Lezione 7. Gestire il Dolore.
Lezione 8. La Programmazione del Parto.

N.B. In ogni lezione la parte teorica e la parte inerente la pratica del Tai Chi e del Qi Gong sono strutturate e strettamente connesse tra loro, garantendo così un allenamento globale e integrato.


Requisiti di accessibilità al corso:


Essere tra il 3° e 7° mese di gravidanza.
Assenza di gravi e comprovate patologie fisiche che possano inibire i normali movimenti corporei.



La Durata.



Il corso di gruppo ha una durata di 8 incontri a cadenza settimanale ed è comprensivo di materiale didattico e attestato di partecipazione finale.
La partecipazione dei rispettivi partner, oltre che ben accetta, è fortemente consigliata!
Il corso individuale invece ha durata e intensità di frequenza da concordare. 



Luoghi e modalità.


I corsi si svolgono prevalentemente presso centri benessere, palestre, strutture accreditate e luoghi preposti nelle città di Roma e Frosinone con rispettive province.
All'occorrenza si valutano richieste a domicilio o in differenti città limitrofe.





Attenzione!
Si ricorda che i corsi sono studiati e realizzati appositamente per future mamme neofite sia nel campo della Pnl che in quello della pratica del Tai Chi Chuan e Qi Gong.





Parti Col Benessere!