Chi Sono

Dott.ssa Ambra Crescenzi

Questa non è la mia foto da bambina!

Ma rispecchia notevolmente la mia attitudine e il mio stato d'animo interno ... 
e siccome si dice che un'immagine vale più di mille parole!


Non racconterò la mia vita a partire da quando ero una bambina, tranquilli...
Cercherò solo di rendere brevemente quella che è stata ed è la mia formazione attuale e la mia esperienza nel campo della preparazione alla nascita, che spero comunque non finisca mai e resti sempre in costante evoluzione, così come dovrebbe essere per ogni tipologia di conoscenza.
------------------------------



Sono laureata presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell'università La Sapienza di Roma, specializzata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Parallelamente e successivamente ho completato due master di alto livello in ambito formativo di Sviluppo Personale e Tecniche Avanzate di Apprendimento Evolutivo, conseguiti presso una scuola di ricerca internazionale che mi ha portato a viaggiare molto e a scoprire molto di me stessa e del potenziale umano in generale, affrontando materie fondamentali quali la PNL, da cui ho tratto una parte rilevante di questo corso. Grazie alla collaborazione pluriennale avuta con il docente responsabile in Italia, l'Ing. Luca Gaibisso, ho avuto l'opportunità di maturare esperienza in aula e nella preparazione dei corsi di formazione. 



Questa invece sono io . . . e Polly!
Sono accreditata alla conduzione di corsi di preparazione al parto presso l'A.R.P.C.I. di Roma, grazie alla quale ho acquisito il background e l'esperienza diretta necessaria a gestire tutto ciò che concerne il mondo delle gestanti e della nascita, coadiuvata e sostenuta dalla preparazione e dall'esperienza dell'organizzatrice la Dott.ssa Alexia Cantelli.
La mia preparazione ha previsto un tirocinio di 36 ore che ho effettuato presso la sala parto dell'ospedale S.S. Trinità di Sora, con il quale rimango tutt'ora in contatto grazie al disponibilissimo Primario di Ginecologia ed Ostetricia Dott. Enrico Donfrancesco.


La mia attrazione per le arti orientali mi ha portato nel tempo a praticare dapprima il Kung Fu a livello amatoriale e poi ad orientarmi verso una forma di arte marziale più interna: il Tai Chi Chuan stile Yang. Grazie a Claudia Ciolli, esperta docente maestro 4° Duan e presidentessa dell'Accademia di Arti Orientali "Il Tempio dei 5 Elementi" di Roma e al frutto della sua notevole esperienza personale unitamente alla sua disponibilità a divulgare le conoscenze acquisite in ambito di preparazione al parto naturale, sono riuscita a conoscere e ad integrare il Tai Chi Chuan applicato alla gravidanza nel mio corso, come metodo occidentale innovativo per far fronte ai cambiamenti e allo stress a cui si è sottoposte durante e dopo il parto (nella pagina dei Link Utili di questo sito è inoltre possibile fare riferimento al suo manuale scritto appositamente per le gestanti).


Attualmente studio le modalità ed i benefici del parto naturale in casa e soprattutto di quello in acqua con i Delfini: una frontiera poco nota, soprattutto in Italia, ma sorprendentemente evoluta e strabiliante.